Scopi e obiettivi di METALOG

Il progetto METALOG si pone l'obiettivo di concertare e trasferire gli sforzi fin qui intrapresi dai diversi progetti europei nel campo della logistica e di consolidare e ampliare le reti e partnership in essere nel settore.
  

Per raggiungere tale scopo, il progetto si pone due obiettivi fondamentali:
  

1.    lo sviluppo di un Framework di qualificazione per il settore logistica (LQF); e

2.    il consolidamento di una Rete europea di competenze logistiche.
  

In questo modo, il consorzio del progetto intende migliorare la trasparenza e la comparabilità delle qualificazioni a livello europeo e ottenere un maggiore coordinamento del "panorama VET" e del mondo del lavoro, al fine di coordinare in maniera più efficace i contenuti di qualificazione e i requisiti di competenza del settore e di porre in essere un forum per l'anticipazione delle future esigenze in termini di competenze.
  

Inoltre, il progetto aspira a creare migliori strutture di networking e coordinamento degli stakeholder del settore a livello europeo. Il sostegno e la promozione delle reti di soggetti interessati e coinvolti nella descrizione e nello sviluppo delle competenze a livello europeo per rafforzare i legami tra il mondo del lavoro e l'istruzione/la formazione è di vitale importanza e rafforza la sostenibilità degli esiti del progetto e delle iniziative finora intraprese da questi soggetti. Una rete di questo genere può assicurare una migliore anticipazione delle esigenze presenti e future in termini di competenze.
  

Il Framework di qualificazione per la logistica verrà sviluppato mediante l'uso di approcci per la definizione di framework di qualificazione di settore sviluppati nei progetti Car Easy VET, Matching Frames e NQF-SQF. La base per lo sviluppo del framework è l'EQF (e gli NQF); i framework di settore, cioè, saranno correlati all'EQF e agli NQF.
  

In progetti precedenti (CENTRAL, EUCOLOG, Prolog, Novalog, EURO TRANS LOG, ProfDRV) sono state poste le fondamenta per una formazione e delle qualificazioni migliori, più trasparenti e più innovative nel settore.

This project has been funded with support from the European Commission.
This portal reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.