Benvenuti sul sito del progetto METALOG

La logistica è uno dei settori chiave per la crescita e il lavoro in Europa. Il settore logistica al momento dà lavoro a circa 10 milioni di persone, molte delle quali provengono da carriere diverse e hanno iniziato in altri settori. I requisiti del mercato del lavoro stanno cambiando a causa di:
  

  • globalizzazione;
  • integrazione di soggetti attivi e processi di business;
  • standardizzazione;
  • il ruolo sempre più importante della logistica come funzione multisettoriale. 
      

Nonostante questo, ai Paesi europei mancano ancora offerte e strutture di qualificazione trasparenti in grado di soddisfare questi requisiti. Pertanto, è necessario determinare e prevedere in maniera più efficace i requisiti di qualificazione specifici del settore nella prospettiva della loro integrazione in offerte di qualificazione.
  

Per far fronte a queste sfide, il progetto METALOG intende sviluppare un Framework di qualificazione logistica paneuropeo e preparare il terreno allo sviluppo di una rete europea di stakeholder della qualificazione in trasporto e logistica.

Video

Durata del progetto: da ottobre 2013 a settembre 2015

Coordinatore del progetto: DEKRA Akademie GmbH, DE

 

Il progetto è sovvenzionato dal Programma per l'apprendimento permanente della Commissione europea/ Leonardo da Vinci/ToI.

This project has been funded with support from the European Commission.
This portal reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.